mercoledì 19 febbraio 2014

IL WORKSHOP DIARIMMAGINARI a LIBRI COME 2013 in collaborazione con Biblioteche di Roma 2013

Domenica 17 marzo alla 11.00 Officina 1 Auditorium Parco della Musica

Mostra  e  Laboratorio a Libri Come a cura di Marcella Brancaforte, Fernanda Pessolano e Marco Trulli / in collaborazione con le Biblioteche di Roma
Il laboratorio è annesso alla mostra e si presenta come un Atelier aperto per comporre le pagine di un diario collettivo.

Pagine che narrano con le immagini frammenti di memorie e mondi immaginari.


A disposizione dei partecipanti materiali artistici e di collage . Un laboratorio aperto a tutti.

"DiarImmaginari è una mostra volutamente "trasversale", un racconto visivo collettivo che spazia dall'arte visiva al fumetto, con un ampio contributo di illustrazione. La trasversalità della mostra restituisce un panorama creativo diversificato fino all'impossibile. Ma il focus è proprio il "tic" del disegno quotidiano, della suggestione, del racconto intimo trascritto, impresso o disegnato sul diario per giorni e giorni. Il racconto visivo quindi, raccoglie oggetti, storie minime o eventi particolari che finiscono sulle pagine maltrattate, rilegate a mano, stampate o bruciate. Il diario diventa feticcio se non addirittura scultura, aprendone le pagine si scoprono manie, passioni o storie lontane che legano persone diverse e vocazioni differenti. Un gruppo di artisti messo insieme per la curiosità dei curatori di scandagliare il rapporto tra l'artista e la pagina bianca, l'attualità della pagina di carta nell'era digitale. Il diario è ancora il luogo nascosto dell'immaginazione, nonostante la smaterializzazione informatica, la carta nasconde ancora il suo segreto." ( Marco Trulli ) 

Foto Francesco Galli 

i Diari in mostra erano di  di:
Akab, Pasquale Altieri, Andrea Araceli, Marilena Benini, Zaelia Bishop, Marcella Brancaforte,Valeria Brancaforte, Francesco Calcagnini , Salvatore Calì, Daniele Capo, Eleonora Cumer, Beatrice Davies & Sebastian Quiroga . Giuliano Kanjano, Kranti ,Massimo De Giovanni, Debora di Leo, Tothi Folisi & Cosimo Piediscalzi. Luigi Francini, Mariella Gentile, Sonia GiambronePatrizia La Porta , Carmen Lo Maglio, Stefano Libertini Ria Lussi. Chiara Luzi , Isabella MaraSerena MarangonAnna Nina Masina, Fernanda Pessolano, Alfonso Prota, AlessandraPsacharopulo Rita Ravaioli , Laura Scarpa, Simona Tonna, Violetta Valery, Lara Zarbo.

Nessun commento:

Posta un commento